Sabbiatura Industriale

L’operazione di sabbiatura viene preceduta da un lavaggio con idoneo solvente per eliminare oli o grassi.

La sabbiatura viene effettuata utilizzando aria compressa filtrata e deoleata in apposito deumidificatore o separatore di condensa alla pressione di 5/8 atm ed alla distanza operativa ugello/pezzo in dipendenza della configurazione locale del pezzo da sabbiare e la graniglia deve essere asciutta.

La sabbiatura ha due tipi di funzioni fondamentali:

– pulire la superficie da ogni impurità – rendere la superficie il più ruvida possibile per garantire la miglior adesione alle fasi successive. In base alle normative vigenti si effettuano varie tipologie di sabbiatura, SA1 SA2, SA2e1/2, SA3.

Le superfici dopo la sabbiatura devono risultare ben pulite ed esenti da scaglie ed ossidi superficiali. La verifica della puilizia deve essere effettuata con un nastro tipo TESA TAPE 144 o equivalente largo 15 mm e di lunghezza minima 100 mm (ove applicabile). Il nastro sarà pressato sulla superficie da controllare e strappato. La colorazione delle particelle sul nastro non deve essere maggiore del nastro di riferimento fatto durante le prove di qualifica del processo produttivo.

Per rendere più o meno incisiva la sabbiatura abbiamo a disposizione diversi tipi di ugelli per la sabbiatrice e diversi tipi di graniglia. Ugelli piccoli vengono utilizzati su materiali più duri, in quanto il getto di sabbia e aria è più circoscritto e permette di incidere di più. Ugelli più grandi invece vengono utilizzati su materiali più morbidi, o con spessori di lamiera ridotta dove la sabbiatura, se troppo incisiva, può danneggiare il materiale.

Invece per quanto riguarda la graniglia, più dura è la graniglia, tanto più la sabbiatura sarà incisiva. Aumentando la dimensione del granello, aumenta la forza di impatto tra questo ed il materiale oggetto di sabbiatura.

La sabbiatura può essere eseguita sia in spazi aperti che in cabine appositamente dedicate. Grazie a questa duplice possibilità siamo in grado di offrire ai nostri clienti operazioni di sabbiatura presso cantieri esterni.